La vitiligine è una malattia della pelle che crea sulla superficie cutanea di chi ne è affetto la presenza di macchie cutanee di colore bianco dove viene a mancare la presenza della melanina.
La vitiligine colpisce adulti e bambini.
I sintomi della vitiligine sono spesso assenti: le macchie cutanee di colore bianco non evocano infatto prurito o bruciore o altri sintomi, ma si limitano alla differenza di colore rispetto alla cute sana circostante.
Sebbene l’insorgenza della vitiligine possa avvenire a qualsiasi età, la fascia di popolazione più colpita da tali macchie cutanee va dai 10 ai 30 anni (quindi dai bambini agli adulti), con un picco attorno ai 20 anni. Dagli ultimi studi, sembra che non ci siano differenze sostanziali tra pazienti affetti di sesso maschile e di sesso femminile.
La forma di vitiligine più comune (chiamata non-segmentaria) è purtroppo la forma più sfigurante poiché nella maggioranza dei casi si manifesta con macchie cutanee bianche che compaiono improvvisamente al volto, mani e piedi, oltre che a gomiti, ginocchia e diffusamente nel tronco. Talvolta la vitiligine può colpire anche capelli o peli, con il conseguente sbiancamento del fusto pilifero coinvolto.
La vitiligine si può associare a malattie autoimmunitarie. E’ stato calcolato che circa 1/3 dei pazienti affetti da vitiligine soffre di problemi alla tiroide. Altre associazioni sono state riportate con la celiachia e altre patologie autoimmuni, ma in misura molto minore.
Le cause della vitiligine non sono ancora note. Nonostante si pensi che la vitiligine sia una malattia autoimmune, questo fatto non è mai stato confermato con certezza. Gli studi pubblicati dal Dr Bordignon indicano infatti come le cause della vitiligine risiedano all’esterno del sistema immunitario e precisamente in una proteina chiamata MIA (melanoma inhibitory activity) presente nei pazienti adulti e bambini affetti da vitiligine.
Le cure della vitiligine sono variabili e possono dare o meno risultati soddisfacenti.
Nonostante la ricerca stia portando avanti nuovi rimedi e cure innovativi nel campo della vitiligine, è possibile con percorso personalizzato per ogni paziente (adulti o bambini affetti da vitiligine) individuare le migliori cure che possano portare ad un controllo della malattia e ad una possibile ripigmentazione.
Link utili: