L’acne è una malattia della pelle che si manifesta con la presenza di pustole, punti neri e pori dilatati, con gravità variabile da forme molto limitate a forme molto gravi (cosiddetto acne nodulo-cistico).
L’acne (così come l’acne rosacea) può colpire tutte le età, ma l’acne papulo-pustoloso si manifesta principalmente nei giovani mentre la rosacea tende a comparire negli adulti e anziani.
L’acne del volto si può manifestare in varie forme, di cui è essenziale la corretta identificazione per impostare una adeguata cura; si distinguono in particolare la forma comedonica, la forma papulo-pustolosa e la forma nodulo-cistica. E’ possibile che le forme co-esistono o si vadano via via evolvendo se non si interviene tempestivamente con una cura adeguata alla forma di acne presente.
L’acne rosacea è una particolare tipologia di acne che non ha in realtà molta relazione con tale malattia, ma che vede comunque la formazione di rossore e pustole a livello delle guance e del naso. La cura per l’acne e la cura per l’acne rosacea sono in genere diverse anche se possono condividere alcuni punti.
La cura per l’acne e per l’acne rosacea prevede l’utilizzo di terapie locali (topiche) o di farmaci da assumere per bocca (sistemiche). Le forme più lievi possono risentire positivamente di una cura per l’acne basata sulle creme, mentre per le forme più diffuse o più gravi è necessario iniziare quanto prima un trattamento basato su speciali molecole chimiche capaci di inibire lo sviluppo della malattia.
Tra le cure più efficaci per l’acne, vi sono ad oggi a disposizione farmaci quali gli antibiotici e l’isotretinoina orale o trattamenti non farmacologici come la terapia fotodinamica.
Nonostante varie segnalazioni, non esiste ad oggi un trattamento laser per l’acne attivo, la cui cura si basa principalmente sull’utilizzo di farmaci che interferiscono con l’infiammazione e la produzione di grasso propria dell’acne volgare e dell’acne rosacea.
Il laser per l’acne può essere utilizzato quando le lesioni purulente sono state completamente spente dalla cura e può essere di notevole utilità per il trattamento degli esiti cicatriziali.