La dermatologia è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e della cura delle malattie della pelle, delle mucose, dei capelli e delle unghie, dalle loro forme più lievi (piccoli inestetismi) alle forme più gravi (neoplasie e tumori della cute).
La visita dermatologica è un atto medico la cui semplicità di esecuzione (l’occhio dello specialista) e la pressoché totale assenza di strumentazioni (fatto salvo una semplice lente d’ingrandimento) non deve trarre in inganno circa la sua estrema importanza e difficoltà.
Con una visita dermatologica è possibile escludere la presenza sulla propria pelle di malattie tumorali (come il melanoma maligno o i carcinomi cutanei), di malattie pre-tumorali (come le cheratosi attiniche) o di malattie contagiose per sé stessi o per persone che entrano in contatto con noi (verruche, micosi, condilomi, etc).
Sempre tramite l’esame della pelle si possono evidenziare anche semplici inestetismi (cheratosi seborroiche, angiomi rubini, fibromi penduli), facilmente eliminabili con un giusto approccio terapeutico oppure avere una corretta informazione sui prodotti più adatti per il proprio tipo di pelle in relazione all’età e al fototipo (insieme di caratteristiche di colore di capelli, occhi e tendenza all’abbronzatura).
La visita dermatologica permette molto spesso senza altre indagini successive di poter diagnosticare le più comuni malattie della pelle, quali ad esempio eczemi e dermatiti, psoriasi, dermatite seborroica, vitiligine, acne e di impostare un percorso terapeutico che porti alla risoluzione (o comunque al miglioramento) della dermatosi e dei disagi fisici e psicologici che essa talvolta comporta.
Completano le competenze dello specialista dermatologo anche le malattie e le manifestazioni esterne degli organi genitali (maschile e femminile), delle mucose (bocca e labbra), delle unghie e dei capelli. Le relative patologie (come le infezioni genitali contagiose o le infiammazioni o ancora la caduta di capelli patologica) possono essere adeguatamente diagnosticate e curate sempre mediante una semplice visita dermatologica.
Nonostante l’occhio e lo studio rimangano le armi più importanti a disposizione del dermatologo durante la visita dermatologica, la tecnologia mette oggi a disposizione numerosi ausili quali laser, terapia fotodinamica, fattori rigenerativi piastrinici, prodotti per la medicina estetica di alta qualità per garantire il benessere globale e la salute della pelle di ogni paziente.